La pubblicità su Internet è uno strumento per veicolare un messaggio pubblicitario a un’audience di potenziali clienti. E’ anche conosciuta con il termine “pubblicità online” e può essere realizzata in vari modi. Lo strumento di pubblicità online più conosciuto è il banner, un’immagine grafica animata o statica che veicola un messaggio pubblicitario ed è cliccabile dagli utenti.

A differenza della pubblicità sui mass media tradizionali la pubblicità su Internet è caratterizzata dalla tracciabilità inconfutabile dell’effetto sull’audience.

Il numero delle visualizzazioni di un banner è conteggiato mediante appositi servizi detti “adserver”. In gergo tecnico il numero di visualizzazioni del banner è chiamato Click-Throught e rappresenta un importante indicatore dell’efficacia pubblicitaria online. E’ prassi misurare il Click-Throught in valore percentuale. Il mondo della pubblicità online è soltanto in parte confrontabile con quello della pubblicità tradizionale. In entrambi i casi un’azienda sponsor veicola un messaggio pubblicitario su uno spazio allo scopo di intercettare l’interesse di un potenziale acquirente. Tuttavia, le regole peculiari del web rendono la pubblicità su Internet un mondo a parte fatto di proprie terminologie.

La pubblicità su Internet si è evoluta nel corso degli anni. Nata del classico banner alla fine degli anni ’90, si è man mano estesa ad altre forme di presenza. Oltre alle campagne banner, si sono affermate le campagne email marketing e le sponsorizzazioni sui motori di ricerca.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s