Il direct marketing

Il direct marketing è una forma di comunicazione diretta e personalizzata rivolta non a un target, ma a individui selezionati, raggiunti mediante posta, telefono, e-mail.

Con questa forma di comunicazione il consumatore, pur facendo parte di un target, è considerato un individuo con caratteristiche proprie distinte dagli altri, delle quali l’impresa deve tener conto nell’impostare il messaggio. Lo scopo dei messaggi inviati è quello di ottenere l’acquisto del prodotto da parte di quel determinato cliente, ma anche di ottenere informazioni utili per migliorare le vendite in futuro. Alla fine di un intervento di direct marketing è possibile misurare la risposta della clientela contattata in tempi molto brevi.

Gli strumenti utilizzati sono i seguenti:

  • lettera inviata per posta, e-mail o SMS utilizzando una mailing list; il messaggio è rivolto personalmente al cliente che sente l’attenzione dell’impresa su di sé ed è spinto ad avere un atteggiamento favorevole nei confronti del prodotto; può essere un dépliant accompagnato da un invito a ritornare, oppure un biglietto di auguri per le festività o per la ricorrenza del compleanno;
  • telefonata diretta per presentare al cliente un’offerta personalizzata.
Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s