Le pubbliche relazioni

Le pubbliche relazioni sono un insieme di attività volte a creare e mantenere relazioni con il pubblico in generale in modo da produrre una duratura immagine positiva dell’impresa.

Queste attività sono rivolte prima di tutto ai clienti, ma anche ai fornitori, ai dipendenti, alle autorità locali. Nelle grandi imprese viene attivato un apposito ufficio delle pubbliche relazioni, negli altri casi vengono incaricati consulenti esterni che si occupano di questa attività.

Gli interventi più comuni sono:

  • rapporti con la stampa e altri mezzi di comunicazione di massa per inserzioni e comunicati in riferimento a particolari eventi che hanno interessato l’impresa, per esempio l’arrivo in albergo o nel ristorante di un personaggio famoso;
  • sponsorizzazione di eventi culturali o sportivi;
  • contributi per opere di interesse pubblico, come donazioni a scuole, ospedali, restauro di opere d’arte;
  • pubblicazioni su argomenti di interesse sociale e culturale.
Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s