I marchi di qualità dei vini

Il Regolamento comunitario n. 479/2008 accorpa anche i vini ai marchi europei dei prodotti agroalimentari. Infatti, i vini di qualità dell’UE possono essere dotati dei marchi DOP e IGP.

Il Comitato permanente per l’agricoltura biologica dell’UE ha approvato le norme sulla vinificazione biologica e riconosce il marchio “vino biologico” a quei produttori che applicheranno la normativa comunitaria sulla produzione biologica, dal vigneto alla bottiglia; tale marchio si pone a maggior garanzia dei consumatori, ma anche a tutela dei viticoltori seri che applicano i concetti del bio sia al vigneto sia alla cantina.

L’intervento comunitario in materia di produzione vinicola ha lo scopo di equilibrare il mercato del vino, aumentare la competitività dei vini europei, garantire la protezione dell’ambiente nelle varie regioni di produzione. Sono previste anche norme di semplificazione delle etichette nell’interesse di produttori e consumatori.

L’Italia, uno dei primi Paesi al mondo produttori di vino di qualità, utilizza da molto tempo i seguenti marchi, che contraddistinguono i vini con particolari caratteristiche:

  • DOC, Denominazione d’origine Controllata: indica vini di qualità originari di zone geografiche specifiche richiamate nel nome del vino. Le caratteristiche enochimiche e organolettiche devono rispettare precisi requisiti fissati dai Disciplinari di produzione.
  • DOCG, Denominazione di Origine Controllata e Garantita: indica il particolare pregio qualitativo di alcuni vini DOC di notorietà nazionale e internazionale. Per la certificazione DOCG sono richiesti requisiti tra i quali l’imbottigliamento nella zona di produzione e in recipienti di capacità inferiore a cinque litri.
  • IGT, Indicazione Geografica Tipica: indica vini da tavola di qualità prodotti in aree generalmente ampie. I requisiti sono meno restrittivi di quelli richiesti per i vini DOC.
Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s