Italo Calvino – Il pensiero e la poetica

L’influsso illuministico

La formazione etica e culturale di Calvino affonda le sue radici in una visione razionale e illuministica del mondo e della società, assimilata nell’ambiente familiare e basata sull’idea che la storia può e deve essere guidata dalla ragione. Ma le convinzioni del giovane Calvino sono ben presto messe in crisi dall’esperienza prima della dittatura fascista e poi della guerra e della lotta partigiana; la sua visione del mondo si scontra con una realtà che sembra fondarsi sulla violenza e sulla necessità di usare la forza per liberarsi dall’oppressione nazifascista. Nonostante questa esperienza, Calvino non perde la sua originaria fiducia nella ragione, matura la consapevolezza delle reali difficoltà di affermazione sia nella realtà dei grandi eventi storici sia in quella della semplice vita quotidiana. Questa presa di coscienza è alla base delle prime prove letterarie del giovane Calvino, i romanzi e i racconti di orientamento neorealista.

Realismo e gusto del fiabesco

Nella formazione di Calvino ha un’importanza notevole la tendenza a osservare il mondo e le persone con attenzione scientifica. Ma accanto a questo sguardo lucidamente analitico sulla realtà, convive in Calvino anche una predisposizione alla fantasia: c’è in lui il gusto di cogliere la verità del mondo attraverso le invenzioni e i giochi fantastici delle fiabe. Questi due aspetti, che possiamo chiamare “realismo” e “gusto del fiabesco”, all’apparenza opposti, nella narrativa di Calvino non si escludono a vicenda, anzi, si fondono; e la forma fiabesca si traduce in un mezzo per guardare con distacco e quindi più lucidamente la realtà.

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