La narrativa latino-americana

La prosa fantastica di Jorge Luis Borges

Lo scrittore latinoamericano più raffinato è il poeta, critico e narratore argentino Jorge Luis Borges, che ha lasciato esempi di una prosa fantastica, ricca di simboli e di riferimenti ed eruditi, incentrata su temi quali il trascorrere del tempo, la vanità delle apparenze, la natura dell’arte e della letteratura, il rapporto tra uomo e Dio, Borges seppe interpretare in modo personale le suggestioni della Neoavanguardia europea, per il costante richiamo a dimensioni di spazio e di tempo dilatate che diventano metafora di un universo inconoscibile e misterioso.

Garcia Marquez e il realismo magico

Uno dei più noti scrittore latinoamericano è Gabriel Garcia Marquez, colombiano insignito nel 1982 del premio Nobel.

Il successo di Isabel Allende

Per molti aspetti simile a quella di Garcia Marquez è la narrativa della cilena Isabel Allende autrice di romanzi celebri. Nei suoi libri, caratterizzati da una vena fantastica, intrisa di magia, può accadere sia che si instauri un rapporto privilegiato fra i protagonisti e le anime degli antenati, che continuano a comunicare con i parenti ancora vivi e a proteggerli, sia che il destino condizioni le esistenze di intere generazioni.

Manuel Scorza tra denuncia e fantasia

Un altro celebre esponente del realismo magico latinoamericano è il peruviano Manuel Scorza, che ha scritto romanzi che denunciano le ingiustizie e le sopraffazioni subite dai quechua da parte dei colonialisti e dei ricchi proprietari terrieri, spesso appoggiati dall’autorità e dall’esercito.

Altri autori latino-americani

Molti altri sono gli scrittori dell’America Latina che hanno prodotto romanzi apprezzati dai lettori di tutto il mondo, come il peruviano Mario Vargas Llosa.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s