L’evoluzione della promozione e della vendita online

Dal punto di vista dell’evoluzione del rapporto fra imprese turistiche e rete, si possono identificare tre momenti distinti. Il primo è stato quello dell’entusiasmo iniziale: con l’avvento di Internet gli operatori erano convinti di rivoluzionare il mondo della comunicazione e di sostituire, con i normali canali di vendita, ossia le agenzie di viaggio. Per qualche tempo, verso la fine degli anni Novanta, si era diffusa la convinzione che la fine delle agenzie di viaggio fosse vicina. La seconda fase ha mostrato che il confondere lo strumento tecnologico con il venditore poteva essere un errore: la curiosità degli acquirenti intasava i siti turistici, ma il numero di prenotazioni era molto limitato, per la ben nota diffidenza degli utenti a mettere in rete il numero della carta di credito. La terza fase, che può essere fatta risalire al 2002, appare in sintonia con l’esigenza numero uno delle aziende turistiche nel periodo “post 11 settembre”: cioè nel sistemare i loro conti. L’attenzione si è concentrata a ristabilire il rapporto con le agenzie di viaggio e contemporaneamente a migliorare l’uso delle tecnologie. E’ stato infatti notato che un uso razionale della rete contribuisce a ridurre i costi.

Fino a qualche anno fa le vendite turistiche online erano composte per il 90% da biglietteria aerea, mentre oggi è aumentata la fetta dei pacchetti turistici. Ciò significa che il mercato online assomiglia sempre di più a quello offline. E’ il segnale che gli individui hanno sempre più familiarità con la navigazione su siti web turistici e hanno maggiore fiducia durante la transazione e, dall’altra parte, i portali sono diventati più user-friendly e quindi favoriscono le operazioni di acquisto. Per le agenzie tradizionali, che sulla complessità della vendita dei pacchetti turistici avevano basato il proprio plus rispetto alla rete, è un elemento da non sottovalutare.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s