I channel manager

Le aziende alberghiere che collaborano con numerosi portali di intermediazione devono curare la propria presenza su ciascuno di essi, modificando disponibilità e tariffe in base ai movimenti che si susseguono in ogni giornata lavorativa. Questo compito, molto gravoso, è facilitato da appositi software che consentono all’azienda di interfacciarsi con i portali in modo semplice e funzionale: i channel manager. Tali applicativi compiono un doppio lavoro:

  • filtrano le prenotazioni in arrivo dai vari portali e le fanno confluire automaticamente nel programma gestionale dell’azienda, consentendo così l’aggiornamento in tempo reale della situazione camere;
  • raccolgono le modifiche intervenute e le trasmettono a tutti i portali con cui l’albergo collabora.

Di solito, tra le aziende che forniscono il channel manager e gli alberghi vengono stipulati contratti di assistenza che prevedono il pagamento di un canone annuo per ogni portale collegato. La prestazione consiste nel fornire all’impresa alberghiera tutto il supporto tecnico per la gestione dei canali di vendita online. Spesso vengono proposti anche servizi accessori quali ad esempio:

  • creazione di siti web integrati con booking engine e channel manager;
  • sviluppo di piattaforme CRS integrate con booking engine, channel manager, GDS manager;
  • sviluppo di strategie e azioni di web marketing e social media marketing;
  • analisi delle politiche tariffarie, gestione e verifica della parity rate;
  • consulenza e formazione in ambito di revenue management.
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