Nei recenti periodi di crisi economica, mentre la domanda di beni e servizi è calata per la minore propensione alla spesa della popolazione, le vendite web sono notevolmente aumentate.

Ricerche mirate a quantificare il ruolo di Internet nel comparto alberghiero hanno evidenziato come negli ultimi anni, a fronte di una progressiva flessione degli strumenti e dei servizi di intermediazione tradizionali, il numero delle prenotazioni online è cresciuto in maniera esponenziale. In particolare, grande successo hanno avuto le OTA, come Expedia.com, Booking.com, Lastminute.com.

Le vendite web dirette, invece, sono state penalizzate dalla difficoltà di ottenere un posizionamento positivo dei siti degli alberghi nei motori di ricerca; nonostante ciò, per il futuro si prevede un loro incremento, dato che gli albergatori stanno sempre più capendo l’importanza di investire nell’ottimizzazione dei siti.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s