Il ciclo di Deming

La teoria e la prassi della qualità totale sono frutto del lavoro di più studiosi, ma trovano la radice più profonda e il modello più rigoroso nelle idee dello statistico statunitense Deming, sviluppate specialmente in Giappone negli anni Cinquanta del secolo scorso. Secondo questo studioso, qualsiasi processo aziendale può essere visto come un ciclo composto da quattro momenti:

  • plan: pianificare;
  • do: realizzare quanto pianificato;
  • check: controllare quanto realizzato ed eventualmente, in caso di errore, ripetere il ciclo;
  • act: standardizzare la procedura e avviare un nuovo ciclo per raggiungere standard più avanzati.

    Pianificare

    In questa fase:

    • si analizza il livello di qualità del prodotto offerto dall’azienda;
    • sulla base di tale analisi si individuano gli obiettivi da raggiungere;
    • si programmano le azioni da attuare per raggiungere gli obiettivi stabiliti.

    Per ottenere i risultati desiderati, occorre stendere un programma dettagliato e portarlo a conoscenza di tutto il personale.

    Realizzare

    In questa fase il piano diviene operativo. Spesso l’applicazione delle azioni previste fa emergere situazioni di debolezza più o meno rilevanti che richiedono interventi correttivi mirati.

    Controllare

    In questa fase si valutano gli esiti degli interventi effettuati e delle modifiche apportate al processo produttivo. In particolare, bisognerà accertarsi che l’obiettivo stabilito nel piano sia stato raggiunto; in caso di insuccesso, occorrerà ripetere il ciclo.

    Standardizzare

    Quando la fase precedente avrà dato un esito positivo, le procedure applicate verranno standardizzate e integrate nel manuale della qualità. Gli standard fissati costituiranno il punto di partenza di un nuovo ciclo, finalizzato a far raggiungere all’azienda un livello qualitativo più elevato.

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