Portogallo

Il Portogallo occupa l’estremità occidentale della Penisola Iberica, confinando a nord e a est con la Spagna e a sud e a ovest con l’Oceano Atlantico.

Stato membro dell’Unione Europea, è collocato nella posizione più occidentale fra tutti gli Stati dell’Europa continentale. Affacciato sull’Oceano Atlantico, con circa 830 chilometri di coste a sud e a ovest, confina solo con la Spagna.

Risorse gastronomiche

La cucina portoghese è molto varia in ogni regione. Il nord del Paese è famoso per le zuppe di merluzzo e baccalà, nel centro, invece, si prediligono piatti di carne di maiale ma anche di gallina e di agnello, mentre nel sud viene mangiato soprattutto il pesce pescato dall’Atlantico e i frutti tipici delle regioni mediterranee come arance, fichi e mandorle.

Il Portogallo, comunque, vanta prodotti tipici che vengono esportati all’estero come i formaggi e i vini; le Regioni vinicole principali sono quelle di Douro Vinhateiro, che produce il celebratissimo Porto, l’isola di Poco nelle Azzorre e, infine, l’isola di Madeira.

Linee guida per una sana alimentazione

Le raccomandazioni nutrizionali per la popolazione portoghese si articolano in 10 punti:

  • promuovere l’allattamento al seno;
  • aumentare il consumo di carboidrati complessi;
  • favorire un maggior consumo di fibre;
  • ridurre il consumo di grassi totali, soprattutto gli acidi grassi saturi e colesterolo;
  • ridurre il consumo di saccarosio;
  • ridurre il consumo del sodio;
  • ridurre il consumo di alcol;
  • favorire un adeguato apporto di calcio;
  • favorire un adeguato apporto di fluoro;
  • mantenere un fabbisogno energetico alimentare adeguato.

Si raccomanda inoltre di praticare almeno 30 minuti si attività fisica al giorno allo scopo di ridurre il rischio di malattie cardiovascolari, diabete, cancro del colon e della mammella.

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