La comunicazione verbale e non verbale

Un altro assioma della comunicazione asserisce l’esistenza di un modulo comunicativo verbale e di uno non verbale, dotati di specifiche regole. L’uomo comunica su due livelli distinti, eppure strettamente interconnessi: il livello verbale e quello non verbale.

Per riuscire a farci capire, per non destare equivoci o fraintendimenti, è fondamentale conoscere in modo approfondito il significato delle parole che usiamo. Tango più utilizziamo parole chiare, che non si prestano ad ambiguità, tanto meglio arriverà a destinazione la nostra comunicazione.

Lo stesso ragionamento vale per il gesto. Utilizzare in modo corretto il canale non verbale renderà la nostra comunicazione più incisiva ed efficace.

Alcune ricerche americane hanno messo in luce che l’incidenza di un messaggio è imputabile per il 7% alla componente verbale, per il 38% a quella paraverbale e per il 55% alla componente non verbale. Questi dati sono facilmente verificabili anche nella vita quotidiana da tutti noi. Se infatti ci fermiamo a chiedere indicazioni su come raggiungere una via ad un passante, e costui ci dice di svolgere a destra, ma con il braccio indica la sinistra, nella quasi totalità dei casi seguiremo la direzione del braccio, non quella delle parole. Provare per credere.

Per comunicazione verbale si intende il contenuto logico delle parole usate.

La comunicazione non verbale invece sottolinea ed enfatizza i nostri pensieri, sentimenti e sensazioni, attraverso due canali paralleli:

  • il paraverbale: il timbro, il ritmo, il tono, l’inflessione della voce;
  • il non verbale in senso stretto: la postura, la mimica, la gestualità, la prossemica, ossia tutto quello che è definito “linguaggio del corpo”.
Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s