Paesi Bassi

I Paesi Bassi sono uno Stato membro dell’Unione europea. Confinano a sud con il Belgio, a est con la Germania e a nord e ad ovest con il mare del Nord. La capitale dei Paesi Bassi è Amsterdam, ma il governo, il parlamento e le residenze del sovrano si trovano tutti a l’Aia, dove hanno pure sede la Corte internazionale di giustizia e la Corte Penale Internazionale.

La gastronomia dei Paesi Bassi è legata alle risorse del territorio pianeggiante, intensamente coltivato. Per quasi 2/5 questo territorio si trova sotto il livello del mare ed è protetto da numerose dighe. Tra gli ortofrutticoli primeggia la coltura della patata e buone sono anche le colture di vari cereali. L’attività zootecnica è molto sviluppata e c’è una grande produzione di latte e prodotti caseari. I primi piatti, a base di minestre, comprendono la zuppa di fagioli e la zuppa di sedano, piselli, porro e speck. I piatti di carne comprendono la carne di maiale con salsicce, cavolo bianco e patate, la bistecca al sangue e il vitello arrosto. I dolci comprendono alcune specialità quali la cialda con sciroppo, il budino con semolino e uvetta e le frittelle ricoperte da zucchero, marmellata e formaggio.

Nei Paesi Bassi le autorità alimentari hanno rivisto, nel 2005, le indicazioni della Piramide alimentare. Il nuovo modello si riferisce alle necessità di diversi soggetti per vedere quali alimenti vanno preferibilmente selezionati in una dieta sana. Le quantità raccomandate sono indicate per gli adulti. I livelli di assunzione riportati nella piramide sono:

  • frutta e verdura;
  • pane, cereali, patate, riso, lastra, cous cous, legumi;
  • latticini, carne, pesce, uova e sostituti della carne;
  • grassi e oli;
  • bevande.

La piramide è accompagnata da alcune regole nutrizionali quali: mangiare vario; utilizzare meno grassi saturi; mangiare molta verdura, frutta e pane; vai sicuro con il cibo; fare movimento.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s