Austria

L’Austria è uno Stato membro dell’Unione Europea situato nell’Europa centrale e senza sbocco sul mare. Confina con la Svizzera ad ovest, Italia e Slovenia a sud, Ungheria e Slovacchia ad est, Germania e Repubblica Ceca a nord. La capitale è la città di Vienna sulle rive del fiume Danubio.

La cucina austriaca è notevolmente influenzata dai Paesi storicamente facenti parte dell’Impero austro-ungarico. Pertanto, ritroviamo contaminazioni sia da parte della cucina ungherese, che da quella ceca e del Lombardo-Veneto. I piatti tipici a base di carne sono la zuppa di fegato, il manzo lessato ed il maiale al rafano. E’ bene ricordare che non sono pochi i giramondo golosi che vanno apposta in Austria per degustare tutta una seria di favolosi desserts, l’orgoglio più schietto e genuino della cucina austriaca. Tra i dolci ricordiamo la torta al cioccolato e gli strudel.

La nuova piramide alimentare austriaca fornisce un importante contributo al miglioramento della salute e della quantità della vita degli austriaci. Essa fornisce una panoramica di proporzioni ottimali, ma lascia spazio per la progettazione individuale della dieta e rende chiaro che, a seconda della quantità, qualsiasi cibo può essere una parte di una dieta sana.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s