Svizzera

La Svizzera ufficialmente Confederazione Svizzera, è uno Stato federale dell’Europa centrale, composto da 26 cantoni. La Svizzera è suddivisa in tre regioni linguistiche e culturali: tedesca, francese, italiana, a cui vanno aggiunte le valli del Canton Grigioni in cui si parla il romancio. Confina a nord con la Germania, ad est con l’Austria, a sud con l’Italia e ad ovest con la Francia.

La cucina svizzera è estremamente variabile grazie agli influssi della tradizione gastronomica dei Paesi confinanti. Il prodotto che più facilmente viene associato all’immagine della Svizzera è il formaggio. Tra i piatti più famosi della gastronomia svizzera, troviamo un croccante tortino di patate grattate, una specialità della Svizzera tedesca. Nel Vallese è tipica la profumata miscela di formaggi fusi in una pentola di coccio, sistemata su un fornelletto acceso.

La piramide alimentare svizzera raccomanda un’alimentazione variata ed equilibrata, che garantisce un apporto sufficiente di energia e di sostanze nutritive e protettive per il nostro organismo, in modo da contribuire in misura determinante al nostro benessere. Gli alimenti dei livelli inferiori della piramide andrebbero mangiati in quantità maggiori, mentre quelli dei livelli superiori sono da consumare con particolare moderazione. Non ci sono alimenti proibiti. E’ la combinazione degli alimenti nelle giuste proporzioni a garantire un’alimentazione sana.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s