Ipertensione

Con il termine ipertensione si intende l’aumento della pressione sanguigna nelle arterie e nelle vene oltre i valori medi normali. Come è noto dalla fisiologia dell’apparato circolatorio, il sangue spinto dal cuore viene distribuito attraverso le arterie a tutti gli organi e ai muscoli dell’organismo, per poi rifluire al cuore attraverso le vene. La pressione arteriosa detta anche “pressione” è quindi prodotta dal cuore e varia da persona a persona in funzione dell’età, dello stato emotivo e dell’attività fisica. I valori considerati normali per la pressione dovrebbero oscillare tra i 110 e 140 mm di mercurio per quanto riguarda la pressione massima e tra gli 80-90 mm di mercurio per quanto interessa la pressione minima. Per valutare la gravità del problema, il medico considera la pressione minima per almeno 3 volte a distanza di tempo.

Indicazioni dietetiche

Anche se la componente ereditaria è molto importante, l’ipertensione si può prevenire con alcuni accorgimenti dietetici, ad esempio: ridurre il consumo di sale e dei cibi ad alto contenuto di sodio, incrementare l’apporto di potassio, diminuire le calorie di chi è in sovrappeso, ridurre l’apporto di grassi nei soggetti con colesterolo alto, controllare l’uso di zuccheri, bevande nervine e alcolici. E’ importante anche non fumare, evitare il più possibile lo stress e praticare una attività fisica non competitiva. L’ipertensione arteriosa comporta gravi rischi per la salute in quanto è responsabile di alterazioni a carico delle arterie del cervello, degli occhi, dei reni e del cuore. E’ stato dimostrato che per l’iperteso il rischio di morire di ictus o infarto è doppio rispetto alla popolazione normale. Le complicazioni dell’ipertensione sono:

  • ingrossamento del muscolo cardiaco;
  • ictus o infarto;
  • aterosclerosi;
  • danni renali;
  • danni oculari.

La quantità di sodio consigliata in una dieta iposodica è di 2-3 grammi al giorno. E’ importante anche smettere di fumare, evitare il più possibile lo stress e praticare una attività fisica non competitiva.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s