L’articolo 1 del Nuovo Codice della strada recita: “la sicurezza delle persone, nella circolazione stradale, rientra tra le finalità primarie di ordine sociale ed economico perseguite dallo Stato.”

Tale normativa regolamenta:

  • la classificazione dei veicoli e il loro uso;
  • i documenti di circolazione e immatricolazione e il relativo regime sanzionatorio;
  • la circolazione dei pedoni, dei veicoli e degli animali;
  • le misure di sicurezza;
  • i servizi di polizia stradale;
  • la segnaletica stradale.

    Tutti i provvedimenti sono emanati in applicazione e nel rispetto delle normative internazionali e comunitarie in materia, che s’ispirano al principio della sicurezza stradale. Lo scopo è quello di ridurre i costi economici, sociali e ambientali derivanti dal traffico dei veicoli, di migliorare il livello di qualità della vita dei cittadini anche attraverso una razionale utilizzazione del territorio, di migliorare la fluidità della circolazione.

    Rent-a-car (noleggiare l’auto)

    Il servizio di noleggio auto, camper, caravan senza autista è diffuso in tutto il mondo ed è fornito da grandi società internazionali, che hanno sedi dislocate soprattutto negli aeroporti, nei porti e nelle grandi stazioni ferroviarie. Il turista in arrivo, disceso da un aereo, dalla nave o dal treno, ha la possibilità di noleggiare immediatamente un’auto o di ritirare quella già prenotata online per iniziare subito la sua vacanza, spostandosi autonomamente per strada. La vacanza “aereo + auto”, “treno + auto” è diventata una formula rivolta al turismo di massa, perché presenta vantaggi economici non indifferenti, grazie alla diffusione dei voli low cost e delle tariffe ferroviarie agevolate. Il contratto di noleggio è concluso tra la società fornitrice del servizio e il cliente guidatore, che dovrà dimostrare di:

    • essere in possesso di patente di guida da almeno un anno;
    • essere titolare di una carta di credito che garantisca il deposito cauzionale alla società di autonoleggio.

    Le varie società possono porre altre condizioni, quali l’età minima del cliente, la modalità di calcolo delle tariffe, le tipologie di assicurazione, il rimborso per il carburante, il risarcimento per i danni o per eventuali violazioni al codice della strada.

    Nell’ambito dell’organizzazione di viaggi per gruppi vengono utilizzati normalmente servizi di noleggio pullman e minibus con autista forniti dalle aziende di trasporto specializzate. Tali servizi sono utilizzati anche in occasione di particolari eventi, quali convegni, matrimoni ecc.

    Advertisements

    Leave a Reply

    Fill in your details below or click an icon to log in:

    WordPress.com Logo

    You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

    Twitter picture

    You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

    Facebook photo

    You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

    Google+ photo

    You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

    Connecting to %s